Sei qui: Home News In Evidenza Rassegna cinematografica

Rassegna cinematografica

PequodGrazie al patrocinio che l'Amministrazione Comunale di Mentana ha concesso all'Associazione Culturale "PEQUOD CLUB" tornano finalmente in Biblioteca i Venerdì del Pequod, rassegne cinematografiche a tema e monografiche dedicate alla Storia del Cinema e ai suoi personaggi.

La prima rassegna, in programma dal prossimo venerdì 27 ottobre, avrà per titolo "I MARGINALI nel nuovo cinema italiano" 4 film di giovani registi che raccontano storie ambientate nelle periferie di grandi città, in particolare Roma. Film che, oltre a denunciare il degrado in cui versano le periferie, cercano anche di spronare le coscienze a svolgere un ruolo attivo in un tentativo di riqualificazione, di riscatto.

Rivoluzione cinematografica di Pasoliniana memoria atta a convertire lo squallore della periferia in qualcosa di ineffabilmente migliore.

La periferia quale cornice della poesia che si nasconde dietro queste storie comuni, storie di degrado ma anche di lotta contro le ingiustizie che si consumano nelle nostre città.

Fuori programma in occasione del centenario della Rivoluzione Russa del 1917 Il Pequod Club ospita l'iniziativa "CENTO DI QUESTE RIVOLUZIONI 1917-2017" organizzata dalle Associazioni A.N.P.I sez. di Sant'Angelo Romano, Associazione BARRICATA e Collettivo APACHE di Giudonia.

Il Pequod Club
con il Patrocinio del Comune di Mentana
Assessorato alla Cultura

Presenta :

La rassegna cinematografica

I MARGINALI

nel nuovo cinema italiano

Venerdì 27 ottobre

- Velocità massima – di Daniele Vicari (2002)
con V. Mastandrea e A. Barella

Venerdì 3 novembre

- L'Imbalsamatore - di Matteo Garrone (2002)