Il Regolamento per l’applicazione dello Statuto dei diritti del contribuente è uno strumento di tutela e di garanzia dei diritti del contribuente nei confronti dell’amministrazione comunale per quanto riguarda la riscossione dei tributi.
Le disposizioni contenute garantiscono i principi di democraticità, chiarezza e trasparenza del sistema impositivo, l’economicità e l’efficacia dell’azione amministrativa e mirano, dunque, a ridurre il contenzioso con il contribuente.
Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 02 del 03/02/2026.
Con delibera di Consiglio Comunale n. 03 del 03/02/2026 si è provveduto ad adeguare il Regolamento Generale delle Entrate armonizzandolo con i principi di trasparenza, buona fede e contraddittorio recepiti con il Regolamento per l’applicazione dello Statuto dei diritti del contribuente al fine di garantire la tutela nel rapporto tributario locale.
Approvati i Regolamenti comunali per l’applicazione dello Statuto dei diritti del contribuente e il nuovo Regolamento Generale delle Entrate tributarie
Dettagli della notizia
Con l’adozione dei nuovi Regolamenti l’Ente bilancia la protezione dell'interesse comunale alla percezione del tributo con la tutela dei diritti fondamentali del contribuente
Data:
11 febbraio 2026
Tempo di lettura:
1 min