Rilascio certificati anagrafici
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Ai cittadini italiani e dell'Unione europea, e ai cittadini di paesi terzi regolarmente soggiornanti in Italia limitatamente ai dati e ai fatti che possono essere attestati dall'amministrazione pubblica, o se previsto da speciali disposizioni di legge e/o da reciproche convenzioni internazionali.
Come fare
Per ottenere il rilascio dei certificati anagrafici, è possibile:
-
presentarsi in Anagrafe presso i giorni di apertura al pubblico oppure mediante la prenotazione tramite il bottone "prenota appuntamento" muniti di documento di identità valido (per il rilascio a terze persone occorre compilare apposita richiesta allegata o disponibile presso l’ufficio, e sottoscriverla)
-
inviare richiesta per posta indicando per ogni certificato richiesto:
-
cognome, nome, luogo e data di nascita del nominativo da certificare,
-
l’uso: se in bollo inviare marca da bollo € 16,00,
-
Euro 0,80 per i diritti di segreteria e rimborso stampati per ogni certificato richiesto, tramite bonifico codice IBAN IT 07 E 05104 39499 CC0090528564 intestato a Comune di Mentana – Servizio Tesoreria e fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente;
-
Busta pre affrancata e pre indirizzata per la spedizione del certificato se occorre in originale.
Con Circolare 19/2021 sono state definite le modalità di erogazione da parte di ANPR dei servizi telematici per il rilascio di certificazioni anagrafiche on line.
Il servizio consente ai cittadini di ottenere i seguenti certificati anagrafici on line, in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, accedendo alla piattaforma
Si possono richiedere le seguenti certificazioni anagrafiche:
-
anagrafico di nascita;
-
anagrafico di matrimonio;
-
di cittadinanza;
-
di esistenza in vita;
-
di residenza;
-
di residenza AIRE;
-
di stato civile;
-
di stato di famiglia;
-
di stato di famiglia e di stato civile;
-
di residenza in convivenza;
-
di stato di famiglia AIRE;
-
di stato di famiglia con rapporti di parentela;
-
di stato libero;
-
anagrafico di unione civile;
-
di contratto di convivenza.
l cittadino può accedere alla piattaforma ANPR con la propria identità digitale: Carta di identità elettronica, Carta Nazionale dei Servizi - CNS, Sistema Pubblico di identità Digitale - SPID per chi lo sta richiedendo, per sè o per una persona che appartiene alla famiglia anagrafica;
Nel caso in cui sia richiesto un certificato in bollo, si dovrà procedere al pagamento dell’imposta di € 16 con le modalità indicate nell'apposito portale.
Cosa serve
I certificati anagrafici sono sempre soggetti all’imposta di bollo .
Solo per particolari usi espressamente normativi ai sensi della tabella B) allegata al D.P.R. n. 642/1972, in relazione all’utilizzo del certificato, sono esenti.
Cosa si ottiene
La certificazione richiesta
Tempi e scadenze
Quanto costa
Marca da bollo da € 16,00 a seconda dell’uso della richiesta a cui vanno aggiunti i diritti di segreteria € 0,52 e stampati pari a euro € 0,26.
Accedi al servizio
Puoi richiedere l’iscrizione a Rilascio certificati anagrafici direttamente online tramite identità digitale.
Prenota appuntamentoPuoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:
-
Via Tre Novembre 87, via tre novembre 87, 00013
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Telefono: