Avviso Pubblico per le iscrizioni al servizio “Sezioni Primavera” Anno Educativo 2026/2027

Dettagli della notizia

Il Comune di Mentana propone per l’anno educativo 2026/27, il Servizio socio-educativo delle "Sezioni Primavera" rivolto ad un numero massimo di 50 bambini di età compresa tra i 24 ed i 36 mesi

Data:

02 febbraio 2026

Tempo di lettura:

3 min

Locandina Sezioni Primavera 26-27
Locandina Sezioni Primavera 26-27

Il Comune informa le famiglie che sono aperte le Sezioni Primavera comunali per l’anno educativo 2026/2027, un servizio educativo rivolto alle bambine e ai bambini dai 24 ai 36 mesi, pensato per favorire la crescita, la socializzazione e il primo approccio alla vita educativa in un ambiente accogliente e stimolante.

Le Sezioni Primavera rappresentano un’importante opportunità di supporto alle famiglie e di continuità educativa con i servizi per l’infanzia, grazie a progetti pedagogici qualificati e personale educativo specializzato.

Oggetto

il Servizio socio-educativo delle "Sezioni Primavera" rivolto ad un numero massimo di 50 bambini di età compresa tra i 24 ed i 36 mesi.

È un'opportunità formativa da intendersi come Servizio socio-educativo integrativo aggregato alle attuali strutture delle Scuole dell'infanzia.

La Sezione Primavera sarà attivata presso le scuole dell'infanzia statali dell’I.C. “Città dei Bambini”, dell’I.C. “Via Paribeni”- Plesso di Via di Vigna Santucci – Casali e dell’I.C. “Via Paribeni”- Plesso “Alessandra Prandelli” di Castelchiodato .

Il servizio sarà attivo nel periodo Settembre 2026 — Giugno 2027 e si svolgerà dal Lunedì al Venerdì nella fascia oraria dalle ore 08.00 alle ore 16.00 con l'erogazione del servizio mensa.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di ammissione dovrà essere presentata da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità sul minore e dovrà essere compilata e sottoscritta ai sensi del D.P.R. 445/00.

La domanda può essere presentata utilizzando esclusivamente il form online entro il termine del 15 marzo 2026.

Requisiti per l’accesso al servizio

Età del/della bimbo/a compresa tra i 24 e i 36 mesi e residenza del/della medesimo/a nel Comune di Mentana.

Posti “bimbo” disponibili e criteri per la formazione della graduatoria

I posti disponibili per il servizio di “sezione primavera” sono n. 50:

 

N. 20 presso la Scuola dell'Infanzia Statale dell'I.C. "Città dei bambini" plesso Via San Giorgio.

N. 20 presso la Scuola dell'Infanzia Statale dell'I.C. "Via Paribeni" plesso “Vigna Santucci” - Casali.

N.10 presso la Scuola dell'Infanzia Statale dell'I.C. "Via Paribeni" plesso “Alesandra Prandelli” - Castelchiodato.

 

Qualora alla data di scadenza del presente Avviso, le domande pervenute dovessero essere in numero superiore ai posti a disposizione, si procederà alla redazione di una graduatoria con attribuzione dei punteggi effettuata sulla base dei criteri stabiliti dal Regolamento dei Servizi Educativi Comunali per la prima infanzia, approvato con D.C.C. n. 14 del 29 Marzo 2023.

Alla domanda presentata tramite il form on line, sarà necessario allegare copia della dichiarazione I.S.E.E. in corso di validità e documento di riconoscimento del richiedente.

Retta mensile di compartecipazione al servizio.

Le famiglie dei bambini che usufruiscono del Servizio socio-educativo "Sezione Primavera" compartecipano al costo dello stesso nella misura stabilita con D.G.M. n. 245 del 12 Dicembre 2025 come indicato nell’Avviso Pubblico.

Gli utenti con disabilità grave (certificata ai sensi dell'art. 3 co. 3 della L. n. 104/1992) e con ISEE non superiore ad € 50.000,00 sono esonerati dal pagamento della retta.

Responsabile Procedimento

La Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Luisa Fiorenza, Servizi alla persona e Attività Produttive.

Informazioni

Il Servizio Pubblica Istruzione è contattabile per chiarimenti e informazioni ai seguenti recapiti telefonici 06 90 96 9253 - 9411, oppure mediante il seguente indirizzo di posta elettronica pubblicaistruzione@comune.mentana.rm.it .

Per informazioni sull’organizzazione del servizio è possibile contattare il gestore “La Lanterna di Diogene” al n.06 90 90 604.

Si comunica inoltre che sono ancora disponibili posti per l’anno educativo in corso (2025/2026), nelle sezioni di Casali e Castelchiodato, offrendo alle famiglie la possibilità di inserimento anche in corso d’anno.

Ultimo aggiornamento: 02/02/2026, 17:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri